Chi sono?

La mia foto
Bibiana (TO) Italy, torino, Italy
visitate i nostri siti: www.dbfescavazioni.it www.oggettiinpietra.com e vedrete il meglio o una buona parte di ciò che la Pietra di Luserna, unica nel suo genere, può darvi! In oltre visitate il sito www.andareatertufi.com e scoprirete un mondo di tartufi!

venerdì 15 giugno 2012

LA POSA DEI CUBETTI

I cubetti li trovate nelle piazze, nei passaggi pedonali bordati da cordoli di ogni tipo, incastonati con atri tipi di materiali o forme. Ma la posa come avviene? Ogni cubetto viene preso e visionato dal posatore esperto che lo posiziona accanto ad un cubetto gia piazzato secondo un ordine di progetto e disegno per ottenerne il massimo del effetto.
la posa può essere fatta:







  • TERRAPIENO: Vibrando il terreno sottostante da renderlo compatto posizionando sabbia e cemento mescolati a secco si posizionano i cubetti ed in seguito il tutto viene bagnato facendo penetrare bene sabbia e cemento nelle varie giunture in fine si lava la superficie;
  • PLATEATICO DI CEMENTO: dove si prepara innanzitutto un sottofondo di cemento armato con una griglia elettro saldata che ne lega la consistenza. Quando la base è asciutta si versa sabbia e cemento a secco, si posizionano i cubetti a seconda del disegno prestabilito dal cliente e si bagna facendo penetrare sabbia e cemento nelle varie giunture ed in fine si lava la superficie.





Entrambe le modalità di posa a prima vista non mostrano differenze, il plateatico in cemento si usa su terreni non ancora compattati o dove non ci sono problemi di spazio dato che si deve scavare almeno 60 centimetri nel terreno per poter fare il basamento di cemento con 30 centimetri di ghiaia al disotto.

Nessun commento:

Posta un commento