Chi sono?

La mia foto
Bibiana (TO) Italy, torino, Italy
visitate i nostri siti: www.dbfescavazioni.it www.oggettiinpietra.com e vedrete il meglio o una buona parte di ciò che la Pietra di Luserna, unica nel suo genere, può darvi! In oltre visitate il sito www.andareatertufi.com e scoprirete un mondo di tartufi!

mercoledì 27 giugno 2012

COME SI CREANO I BLOCCHI IN PIETRA DI LUSERNA

Dalle pezzature informi derivate dalla brillatura sulla cava, si ricavano delle forme reglori mediante la riquadrtura con l'ausilio sempre delle baramine e della miaccia detonate come nella brillatura (vedi video precedente) ma in quantità minore.





I blocchi informi se non presentano malformazioni vengono sezionati per ricavarne spacchi naturali: rivestimento, pavimento e tetto.









I blocchi informi con difetti che ne precludono la lavorazione vengono destinati all'uso "scogliera": sostegnko fiumi, muti a secco anche di dimensioni elevate.












I blocchi più piccoli e inutilizzabili sia in una maniera che nell'altra possono essere destinati
all'abbellimento giardino.





I blocchi da telaio sono blocchi informi riquadrati ma di grandi dimensioni che vengono tagiati sotto al telaio per recuperare delle lastre di diverso spessore che successivamante vengono trattate con la fiammatura oppure con la lucidatura o con la spazzolatura e diventano pavimenti, rivestimenti, tavoli scale, soglie, etc per interno ed esterno.

Nessun commento:

Posta un commento