Chi sono?

La mia foto
Bibiana (TO) Italy, torino, Italy
visitate i nostri siti: www.dbfescavazioni.it www.oggettiinpietra.com e vedrete il meglio o una buona parte di ciò che la Pietra di Luserna, unica nel suo genere, può darvi! In oltre visitate il sito www.andareatertufi.com e scoprirete un mondo di tartufi!

mercoledì 19 dicembre 2012

ALBA, Lavori in corso per il rifacimento dei marciapiedi in viale Vico

COSTO COMPLESSIVO DI 55.200 EURO. Sono attualmente in corso i lavori per il rifacimento del marciapiede in Viale Giovanni Vico ad Alba. Sul tratto destro di collegamento da Piazza Cristo Re salendo verso Corso Langhe sono stati estirpati gli alberi e saranno sostituiti con essenze arboree dalle radici non invasive onde evitare il danneggiamento dei marciapiedi, che saranno rifatti con pavimentazione in pietra di Luserna e cordoli in pietra su fondazioni in cemento armato. Inoltre, lungo il viale saranno predisposte le reti tecnologiche per i nuovi impianti di irrigazione e di illuminazione pubblica, che avrà otto punti luce con lampade a ioduri metallici da 150W.  Interventi di adeguamento  anche sull’area di parcheggio antistante Piazza Cri s to Re con posa di pietra di Luserna e sostituzione delle alberature. Sul tratto sarà anche ripristinato il manto stradale. Costo complessivo dei lavori: 55.200,00 euro. “I lavori – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Minuto - rientrano nell’ampio programma dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Marello sulla sistemazione delle strade comunali interne ed esterne con interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria ed adeguamento marciapiedi e reti tecnologiche nell’anno 2012. Il marciapiede di Viale Vico era piuttosto dissestato a causa della crescita delle radici degli alberi e poco sicuro per i cittadini. Inoltre, l’impianto di illuminazione pubblica era insufficiente”.

martedì 18 dicembre 2012

MUSEI CIVICI, approvato progetto definitivo di restauro


REGGIO EMILIA – La Giunta comunale ha approvato oggi pomeriggio il progetto definitivo dei lavori di restauro e adeguamento funzionale di palazzo San Francesco, sede dei Musei civici di Reggio Emilia, relativamente al primo stralcio: un passo obbligato, per consentire la pubblicazione del bando di gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, che avverrà entro la fine di dicembre. L’importo dei lavori è di circa 1,5 milioni di euro.
Da questo primo stralcio sono esclusi, come già annunciato da una precedente delibera, i tanto discussi Funghi di Italo Rota, sui quali sarà chiamata a esprimersi la maggioranza che uscirà dal voto del 2014.
La precedenza, dunque, viene data agli interventi di restauro e adeguamento funzionale di palazzo San Francesco secondo il progetto definitivo dello studio Rota, che era stato approvato e confermato, recependo un contributo privato di 1.4 milioni di euro nell’ambito degli accordi del Programma di riqualificazione urbana (Pru) del centro storico.
“Con questo contributo, che consente di far registrare nuove risorse in entrata libere dal vincolo del Patto di stabilità – commenta il sindaco Graziano Delrio – è dunque imminente la riapertura di un importante cantiere della cultura in città, con la realizzazione di un intervento rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Procediamo con una prima fase di cantierizzazione di opere rilevanti, che migliorano l’accessibilità, la funzionalità e la fruizione dell’edificio e delle collezioni storiche esistenti, e  permettono a tutti i cittadini di riappropriarsi del loro Museo”.
I lavori previsti
Si andranno a completare i lavori nella parte nuova di palazzo San Francesco, bloccati da un contenzioso con la ditta cui fu appaltato il progetto: gli interventi riguarderanno dunque  la sistemazione e il collaudo degli impianti, l’accessibilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di nuovi servizi igienici.
È prevista anche la sistemazione dell’ingresso in angolo tra via Secchi e via Spallanzani-piazza Martiri del 7 Luglio, con il raccordo del diedro che collega tutti i piani dell’edificio all’area circostante e alla piazza: verrà realizzata una nuova pavimentazione in pietra di luserna, con rampe pedonali per l’accesso dei diversamente abili. Questo nuovo ingresso si aggiungerà all’ingresso esistente al Museo storico, su via Spallanzani.
Al piano rialzato, dove è prevista la Galleria Rossa, gli interventi riguarderanno soltanto la realizzazione di servizi igienici e corridoio, il completamento di impianti e strutture iniziati e non ultimati, la posa di pavimenti e tinteggi.
Al piano sottotetto si realizzerà  il completamento dello spazio polifunzionale, progettato per permettere la realizzazione di mostre temporanee, conferenze, eventi e installazioni. Infine, verrà risistemato il giardino sul retro del palazzo San Francesco, e saranno restaurate le facciate del palazzo su via Secchi e via Spallanzani. Presto nella struttura verrà realizzato anche un ristorante: il Comune sta lavorando alla costruzione di un bando pubblico, pubblicato nei prossimi mesi, per la progettazione e la gestione attraverso concessione del locale, che sarà realizzato nel sottotetto.

giovedì 4 ottobre 2012

VASCHE E FONTANE

Con la pietra di Luserna si possono realizzare fontane e vasche in diverse modalità e con ogni destinazione d'uso, si possono realizzare incastonando i vari lati della vasca oppure scavando direttamente la pietra tramite bocciarda e tanta pazienza.
Ve ne porto alcuni esempi: